Freddo e tanto maltempo al centro-sud ad inizio settimana, poi toccherà al nord fare i conti con la neve? Le previsioni meteo.
Quella in arrivo sarà una settimana dal sapore pienamente invernale a quasi un mese dall’ultima seria ondata di freddo arrivata nel Mediterraneo. Da San Valentino, infatti, si è aperto un lungo periodo stabile e soprattutto mite che ha coinvolto tutta Italia, con pochissime pause precipitative. Quando ormai la primavera sembrava aver preso il via, ecco che l’inverno è pronto a ruggire nuovamente.
Le prime note d’instabilità arriveranno domani grazie ad un affondo artico che sarà responsabile di rovesci sparsi, qualche temporale e nevicate in alta collina. Poi, tra lunedì e mercoledì, arriverà aria fredda dai Balcani verso il centro-sud e giungeranno nuove nevicate fin sui 500-600 metri sulle regioni centro-meridionali, mentre più in basso avremo rovesci, vento di tramontana e freddo marcato.
Per il nord, almeno fino a giovedì, il tempo sarà stabile e soleggiato grazie alle Alpi che fungeranno da barriera. Ma attenzione, perché dagli ultimi aggiornamenti anche il nord Italia potrebbe subire l’offensiva delle correnti artiche, per l’esattezza nella seconda parte della prossima settimana!

Affondo freddo artico-continentale verso l’Europa centrale e nord Italia tra 19 e 21 marzo? – Ipotesi che prende piede
Tra mercoledì e giovedì un ulteriore espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso la Scandinavia potrà imprimere una netta accelerazione nella discesa di un nucleo molto freddo, a tratti gelido, verso l’Europa centrale e verso il Mediterraneo.
Questa massa d’aria molto fredda ha buone possibilità di affondare sulla nostra penisola tra venerdì 19 e domenica 21, coinvolgendo in maniera più diretta le regioni centro-settentrionali (in particolare Toscana, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, basso Piemonte e Veneto). In questo frangente potrebbe scendere la neve fino a quote bassissime, addirittura in pianura, sulle regioni centro-settentrionali.
La situazione è tutt’altro che definitiva, per cui saranno fondamentali i prossimi aggiornamenti che pubblicheremo sempre qui su inmeteo.net.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia