Una forte tempesta di sabbia ha colpito molte regioni dell’Arabia Saudita nelle scorse ore, ostacolando pesantemente la visibilità con tutti i disagi ad essa legati. Le autorità sono state costrette ad emettere un allerta meteo per tempeste di sabbia.
Fortemente colpite le regioni settentrionali come al-Jawf, Riyadh, Qassim, Hail, ‘Ar’ar, così come le parti orientali della Mecca e Medina.Un video impressionante proveniente da ‘Ar’ar mostra l’atmosfera marziana tra le vie del centro abitato, durante la fase più intensa della tempesta di sabbia caratterizzata da pulviscolo rossastro e molto denso in atmosfera.
Il fenomeno è noto anche come “haboob” (termine arabo per indicare le tempeste di sabbia).
L’haboob si è sviluppato in seno ad un improvviso fronte instabile proveniente dal deserto: il forte vento, legato a nubi temporalesche, ha sollevato ingenti quantità di sabbia creando un vero e proprio muro di polvere.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia