Pioggia di acqua, cenere e lapilli alle pendici dell’Etna. Atmosfera surreale e quasi “infernale”. Il video da Fiumefreddo di Sicilia.
Il quindicesimo parossismo consecutivo avvenuto sull’Etna stamattina, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ha dato vita all’ennesima pioggia di cenere e lapilli sui versanti orientali del vulcano e finanche sui centri abitati costieri tra Giarre e Acireale.
La presenza di correnti da ovest piuttosto pronunciate ha permesso ai lapilli di raggiungere i centri abitati con molta facilità. Nel frattempo, però, è in atto un’ondata di maltempo che sta causando rovesci sparse che purtroppo vanno a sommarsi alle piogge di ceneri e lapilli.
Lo scenario su Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania, assume così connotati quasi “infernali”, dove la pioggia è mista a cenere e lapilli. Per strada e sui marciapiedi la cenere caduta si mescola con la pioggia creando una patina nera e pericolosa per chi si mette alla guida. Prestare massima attenzione in tutte le strade ricoperte dalla cenere, su cui ora scende la pioggia.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia