Storica eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda dopo millenni di sonno. Le prime immagini.
Da poco più di un’ora è cominciata la storica eruzione del vulcano Fagradalsfjall situato nel sud-ovest dell’Islanda, area colpita da decine di migliaia di scosse di terremoto negli ultimi mesi, le quali avevano ampiamente preannunciato l’avvicinamento di questa imponente eruzione vulcanica.
L’eruzione è cominciata alle 21.40 locali ed è stata ampiamente confermata dalle webcam e dalle immagini satellitari. Purtroppo per il momento non ci sono molte notizie dall’Islanda, ma possiamo confermare che la luminosità dell’eruzione è visibile anche da Reykjavík, distante 30 km dal vulcano.
L’ufficio meteorologico islandese ha emesso un codice rosso per i voli aerei. Un velivolo della Guardia Costiera decollerà presto per indagare sulla situazione. Al momento l’eruzione è lontana dalle strade trafficate, secondo quanto riferito da Víðir Reynisson, capo del Commissario nazionale del dipartimento di protezione civile.
Pare che l’eruzione abbia aperto una fessura di oltre 200 metri dal quale fuoriesce un’enorme lingua di lava.
L’ultima eruzione risale a 800 anni fa, mentre l’ultima più violenta e mastodontica risale a circa 10.000 anni fa.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook