Etna scatenato: nuova eruzione in atto, è la sedicesima consecutiva in questo 2021. Cenere e lapilli verso sud-est.
L’Etna sembra davvero non fermarsi più: da pochi minuti è in atto la sedicesima eruzione consecutiva del vulcano, a distanza di quattro giorni dal parossismo che aveva causato l’ennesima tempesta di cenere nel catanese.
Boati, tremori e fontane di lava stanno caratterizzando il cratere di sud-est e lo spettacolo è visibile sono parzialmente a causa della presenza di residui ammassi nuvolosi (che hanno portato neve a bassa quota quest’oggi).
L’eruzione sta rilasciando alte colonne di gas e cenere: purtroppo considerando le forti correnti in alta quota da nord-ovest è plausibile aspettarsi una pioggia di cenere e lapilli sul versante meridionale e sud-orientale dell’Etna. Nelle precedenti eruzioni ne avevano pagato le conseguenze sempre i comuni a nord di Catania come Giarre, Riposto e Mascali, mentre questa sera il rischio vale soprattutto per Catania, l’aeroporto di Fontanarossa, Belpasso, Nicolosi e Pedara.
Si temono disagi all’aeroporto e nei voli sia in arrivo che in partenza.

Previsione sul movimento delle nubi di cenere e gas
Potrebbe interessarti: l’Etna si è sollevato di diversi metri nelle ultime settimane
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia