Come ampiamente previsto dai meteorologici americani una severa ondata di maltempo sta colpendo in queste ore il sud-est degli Stati Uniti, con violenti temporali e purtroppo una serie di tornado distruttivi.
Epicentro del maltempo l’Alabama, dove si sono formati diversi vortici, alcuni estremamente violenti e pericolosi. Dalle prime informazioni e dalle immagini diffuse in rete, una delle zone più colpite è quella di Birmingham, che si trova tra le contee di Jefferson e Shelby. Qui un tornado (probabilmente almeno categoria EF3) ha travolto aree abitate, distruggendo diverse case. Danni riscontrati anche a diverse decime di chilometri di distanza, probabilmente per la formazione di altri tornado.
Il bilancio, al momento provvisorio, è di 3 vittime e alcuni feriti. Diverse strade sono interrotte da alberi e linee elettriche abbattute. Secondo PowerOutage.us, più di 16.000 clienti hanno perso elettricità.
Aggiornamento 26 Marzo ore 11 – Secondo quanto riportato dalla Bbc, che cita i servizi di soccorso locali, il bilancio della forte ondata di maltempo abbattutasi sull’Alabama nord-orientale è di 5 vittime. La violenta perturbazione ha colpito in particolare la cittadina di Oatchee, nella Contea di Calhoun, provocando gravi danni alle abitazioni. In tutta la giornata di ieri sono stati segnalati sette tornado.
A cura di Francesco Ladisa