Alta pressione sempre più forte su tutta Italia, aumenteranno ancora le temperature. Da venerdì graduale peggioramento, poi maltempo a Pasqua!
L’Italia sta vivendo un finale di marzo da piena primavera, caratterizzato da temperature elevate da nord a sud e cieli sereni praticamente ovunque. Questa forte stabilità è garantita dall’anticiclone sub-tropicale che ormai staziona su buona parte dell’Europa centro-occidentale e che porta i suoi effetti anche sullo Stivale. Le regioni più ai margini sono Puglia, Basilicata e Calabria e difatti qui troviamo qualche raffica di maestrale e temperature nel complesso più basse rispetto al resto del territorio.
Nei prossimi giorni l’alta pressione raggiungerà l’apice e favorirà addirittura un ulteriore incremento termico al nord e sul versante tirrenico. La colonnina di mercurio schizzerà fino diffusamente oltre i 22°C in pianura Padana, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, mentre localmente si potranno toccare anche i 25-26°C. Più fresco e ventilato sul lato adriatico centro-meridionale e l’arco ionico, per la presenza di deboli venti di maestrale (almeno fino a mercoledì).
Giovedì 1 aprile sarà l’ultimo giorno dominato dal Sole e dal clima molto mite, dopodiché le carte in tavola tenderanno a cambiare gradualmente da nord a sud. Già ve lo anticipammo nei giorni scorsi, ma ora lo ribadiamo con pochi margini d’errore: nel week-end di Pasqua il tempo tornerà a peggiorare su gran parte d’Italia a causa di infiltrazioni fresche da ovest e da nord che daranno vita a nubi, acquazzoni e temporali.
Molto probabile la formazione di una depressione proprio tra sabato e il giorno di Pasqua, la quale andrà ad interessare dapprima il nord e successivamente il centro-sud a suon di piogge e temporali. Ovviamente ci sarà un inevitabile calo delle temperature di almeno 4-6°C.
Molta variabilità anche nel giorno di Pasquetta, caratterizzata da numerosi acquazzoni e temporali sparsi per l’Italia, da nord a sud. Insomma si prospettano “vacanze” pasquali con l’ombrello al seguito!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!