Con questa immagine scattata pochi minuti fa sul Canale di Suez, in Egitto, confermiamo ufficialmente che è ripreso il regolare traffico in uno dei canali più trafficati al mondo e indispensabile per le rotte commerciali del globo.
La gigantesca portacontainer Ever Given della società Evergreen è stata disincagliata nelle ultime ore ed ha ripreso il suo regolare viaggio nel Canale di Suez. I suoi 400 metri di lunghezza avevano letteralmente bloccato il traffico nel canale per quasi una settimana a seguito di una forte tempesta di sabbia, producendo danni economici enormi (pari a diverse decine di miliardi di dollari).
Così dopo sei giorni nel canale di Suez è ripresa la navigazione delle 321 navi in attesa dopo che il cargo si era incagliato sui fondali sabbiosi.
La neve si è rimessa in moto esattamente attorno alle 15 grazie all’ausilio di dieci rimorchiatori che poco alla volta sono riusciti a disincagliarla e a riportarla dove l’altezza dell’acqua era più profonda.
Ora però la palla passa alla politica e all’economia: l’Egitto rivendica di aver svolto il 98% del lavoro per riportare tutto alla normalità, mentre non è dello stesso avviso la società olandese Smit Salvage che ha partecipato in modo determinante alle operazioni di disincaglio della Ever Given.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook