Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: brusco stop alla primavera a Pasqua! In arrivo temporali, neve e FREDDO

Previsioni meteo: brusco stop alla primavera a Pasqua! In arrivo temporali, neve e FREDDO

31 Marzo 2021, ore 18:51

L’assaggio tardo primaverile e per certi versi estivo in atto su tutta Italia subirà un improvviso stop nei prossimi giorni, come già vi avevamo anticipato in questo articolo. L’inverno tornerà nel Mediterraneo proprio durante il week-end di Pasqua e proseguirà con molta probabilità anche nella prossima settimana a suon di temporali, freddo e neve.

Quanto durerà l’alta pressione? Ancora per poco. L’anticiclone porterà ancora bel tempo fino a venerdì, sebbene già sarà presente qualche acquazzone o temporale sui monti sia alpini che appenninici. Il clima sarà mite ancora fino a sabato mattina, dopodiché ci sarà un vero e proprio stravolgimento delle condizioni meteorologiche!

Da sabato pomeriggio penetrerà in Italia aria molto più fredda dai Balcani, la quale scatenerà piogge diffuse e anche temporali di forte entità (a causa dei contrasti termici rilevanti). I fenomeni coinvolgeranno tutto il centro-sud e in maniera più attenuata anche il nord. Sulle regioni settentrionali il passaggio instabile sarà abbastanza rapido (tra sabato pomeriggio e sera), mentre sul centro-sud persisterà fino a domenica, giorno di Pasqua.

Le temperature inizieranno a scendere ovunque già da sabato pomeriggio, ma sarà proprio domenica 4 aprile che la colonnina di mercurio perderà oltre 10°C su gran parte d’Italia ed in particolare sulle regioni adriatiche: qui tornerà addirittura la neve in alta collina, presumibilmente oltre i 600-700 metri di quota tra Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata. Più in basso piogge, vento e clima decisamente freddo per l’inizio di aprile.

video
play-sharp-fill

A Pasquetta residui fenomeni al sud ma comunque avremo un generale (momentaneo) rasserenamento dei cieli sebbene le temperature si manterranno ancora basse ed il vento sferzerà tutto il centro-sud.
Nei giorni successivi è altamente probabile l’arrivo di un’altra perturbazione molto fredda, questa volta dall’Europa nord-occidentale, che rischia di portare altro maltempo su tutta Italia e nevicate fino a bassa quota al nord!
Insomma, prepariamoci a sbalzi termici davvero importanti nella prima decade di aprile, la quale si rivelerà più invernale che primaverile!

Fino a 8-10°C in meno in Italia nel giorno di Pasqua

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!