Nel pomeriggio del 1° aprile un insolito fenomeno violento si è abbattuto in Argentina, precisamente nella zona di Mendoza. Un grosso tornado, legato ad un forte temporale, si è sviluppato in un area rurale e fortunatamente lontana da zone abitate. Il fenomeno è stato immortalato da un ragazzo di Malargue, Javier Jara.
#TORNADO???? | Time-lapse del tornado en El Sosneado, #Mendoza, esta tarde. Video de Rodrigo Díaz. pic.twitter.com/lgL3lXSHJR
— Meteorología de la República Argentina (@MetRAnoticias) April 2, 2021
Il tornado è avvenuto attorno alle 19.30 vicino al fiume Atuel: si è trattato di un grosso vortice la cui “spettacolarità” è stata amplificata dalla polvere e dalla sabbia assorbita dai forti venti, i quali hanno conferito al cono tornadico dimensioni ragguardevoli. Le immagini parlano da sole e descrivono a pieno la perfezione di questo tornado.
Impresionante #tornado que se registro esta tarde en Malargüe, provincia de Mendoza ????️????.
El sur de Mendoza junto a gran parte de la provincia de Neuquén, norte y este de Río Negro, sur y oeste de La Pampa se encuentran bajo alerta amarill emitida por el SMN???? Javier Jara pic.twitter.com/vyxCuKP5u8
— Tormentas De Zona Sur (@SurTormentas) April 2, 2021
Fortunatamente non ci sono danni a cose o persone, essendo avvenuto in un area totalmente disabitata.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!