Meteo: fine settimana col ritorno della Primavera, ma non dappertutto

by Francesco Ladisa
6 Aprile 2021 - 10:36

Una irruzione d’aria fredda di origine artica, piuttosto marcata per il periodo in essere, sta portando un netto calo delle temperature e le prime nevicate anche a quote basse sul Nord-Est. Nelle prossime ore e nella giornata di domani il freddo si estenderà anche al centro-sud, determinando ovunque un clima decisamente più invernale che primaverile.

Quanto durerà? Quando torna la primavera?

Questa fase invernale non durerà troppo a lungo. Fra oggi e domani raggiungeremo già l’apice del freddo, poi fra Giovedì e Venerdì questa saccatura artica tenderà ad allontanarsi in fretta muovendo verso Est e nel frattempo attenuandosi.

Già nella giornata di Venerdì osserveremo un aumento generale delle temperature, anche se avremo ancora valori leggermente sotto la media e minime, al mattino, piuttosto rigide per via del freddo dei giorni precedenti. A seguire, quindi nel corso del week end, torneremo ad avere temperature più miti, in particolare al centro-sud dove il clima tornerà ad essere primaverile grazie alla rimonta dell’anticiclone africano. La colonnina di mercurio risalirà infatti sui 18-20 gradi (di giorno), complice anche la rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

Rimonta dell’alta pressione al centro-sud nel fine settimana
Nord Italia più esposto a correnti instabili nord-atlantiche.
Modello GFS – www.wetterzentrale.de

Nel week end piogge al Nord

Molto probabilmente però il Nord Italia non beneficerà della rimonta anticiclonica, che rimarrà confinata alle regioni centro-meridionali. Verrà invece interessato da un fronte instabile atlantico che porterà nubi, piogge e locali temporali fra Sabato e Domenica, coinvolgendo forse anche la Toscana (approfondiremo con maggiori dettagli la previsione nei prossimi giorni).

Copertura nuvolosa e piogge limiteranno la risalita delle temperature, che si manterranno generalmente al di sotto dei 15-16 gradi, per quanto concerne i valori massimi.

Il maltempo potrebbe poi proseguire anche all’inizio della nuova settimana, ma su questo ci torneremo – come detto – nei prossimi giorni.