Aria fredda in entrata in Friuli Venezia Giulia, a breve toccherà anche al resto del nord-est e al centro. Possibili fiocchi di neve in pianura!
L’aria fredda artica di cui vi abbiamo abbondantemente parlato ieri sta cominciando pian piano ad affluire sulle regioni settentrionali. Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione ad avvertire il calo vertiginoso delle temperature grazie al soffio freddo della bora, che a Trieste ha già portato la colonnina di mercurio ad appena +3°C.Â
Nei prossimi minuti e nelle prossime ore l’aria fredda dilagherà anche sul resto del Friuli, in Veneto, in Trentino, in Emilia Romagna e in Lombardia orientale, dopodiché scivolerà anche sul centro Italia nella seconda parte della giornata.
Cosa comporterà questo calo delle temperature? La quota neve scenderà rapidamente fino a portarsi in pianura sul nord-est. Le nevicate più consistenti riguarderanno il Friuli Venezia Giulia: i fiocchi di neve potranno raggiungere Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone ma è difficile la formazione di accumuli. Più probabile la presenza di neve al suolo oltre i 200-300 metri di quota.
Nevicate più sparse e deboli su Veneto, Lombardia orientale, Trentino ed Emilia Romagna: qualche fioccata arriverà fino in pianura ma senza accumuli. Non mancheranno isolati temporali tra Lombardia, Trentino e Veneto nel pomeriggio, capaci di portare altri rovesci di neve fino in pianura.
Tra pomeriggio e sera l’aria fredda invaderà anche Marche, Umbria e Abruzzo dove porterà neve oltre 400-600 metri di quota. Temperature più alte invece sul lato tirrenico e sul nord-ovest, dove avremo anche tempo più stabile.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!