Home > Meteo News > Notte di gelo e tensione nelle campagne del centro-nord

Notte di gelo e tensione nelle campagne del centro-nord

7 Aprile 2021, ore 8:34

Come preannunciato si è rivelata una notte gelida su tantissime località settentrionali e a tratti anche sul centro Italia, specie dove le nubi hanno lasciato spazio ai cieli sereni e alla temibile “calma di vento”. L’irraggiamento notturno ha causato un netto calo delle temperature su tutta la pianura Padana e nelle valli, tanto da portare la colonnina di mercurio sotto lo zero.

Nelle grandi città come Torino, Milano e Bologna la temperatura non è scesa sotto lo zero, ma nelle località più piccole e nelle campagne il termometro si è portato fino a -2/-3°C. Purtroppo temperature così basse hanno dato vita a brinate e gelate diffuse che hanno messo in pericolo tutte le colture e i terreni agricoli.

Gelata a Boara Polesine
Gelata su Codroipo, Udine

Molte aziende hanno lottato contro il gelo attraverso tecniche anti-gelo come i fuocherelli tra gli alberi per aumentare la temperatura oppure anche attraverso l’irrigazione anti-brina utile per evitare il congelamento dell’acqua nelle foglie e nei germogli.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!