Una significativa intensificazione dell’attività sismica si sta registrando nell’area del vulcano Soufriere Saint Vincent, ai Caraibi, e potrebbe annunciare una sua imminente eruzione.
Nel suo cratere si è andata formando nelle ultime settimane una cupola di lava (accumulo di lava viscosa), sotto la quale la pressione è elevata e potrebbe presto portare a una violenta esplosione, anche entro le 24 ore.
Per questo motivo le autorità hanno emesso un allarme (allerta 3 su una scala che va da 1 a 4) e si sta procedendo con l’evacuazione della popolazione locale.
La Soufrière o Soufrière Saint Vincent è uno strato-vulcano attivo situato sull’isola di Saint Vincent, nei Caraibi. La Soufrière eruttò violentemente nel 1718, 1812, 1902, 1971 e 1979. L’eruzione del 7 maggio 1902 causò 1.680 vittime. L’ultima eruzione è stata nell’aprile 1979; grazie all’allarme in anticipo non vi furono vittime. Nei Caraibi ci sono molti vulcani chiamati Soufrière, tre i quali Soufrière Hills a Montserrat e La Grande Soufrière a Guadalupa.
???????? #SanVicenteYLasGranadinas | Actividad Volcán #LaSoufrière #Soufrière
???????? #SanVicenteYGranadinas???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????? ????????????????????????????????ó???? ???????? ???????????????????????? ???????????????? ???? ???????????? 18????30 ???????? ????????????. pic.twitter.com/t2dp32nSD7
— GeoTerra (@GeoTerra6) April 9, 2021