La forte gelata che questa notte ha colpito la Puglia ha provocato danni importanti a tratti devastanti nelle campagne del foggiano, del barese e della Valle d’Itria. La colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero, complice il cielo sereno e l’assenza di vento, con conseguenze purtroppo drammatiche per gli agricoltori.
Notizie pessime anche dal Tavoliere, dove un vasto campo di tulipani è stato devastato dalla gelata. “Il campo di Tulipani di Puglia non c’è più. Stanotte la gelata lo ha distrutto. Piango da un’ora nel campo ma devo arrendermi con un cuore pieno di gratitudine per ciò che questo campo ha rappresentato per tantissime persone”. Queste le parole di sconforto del giovane agricoltore Giuseppe Savino, il quale nei mesi scorsi aveva deciso di piantare 50mila tulipani che sarebbero stati poi donati a 100 ospedali italiani.
Il disastro si è compiuto a pochissimi giorni dall’inizio dei lavori, dato che i fiori avevano ormai raggiunto piena maturità. “Domenica avremmo aperto, lunedì sarebbero partiti tulipani per altri Ospedali. Spero che ogni fiore sia fiorito nei vostri cuori. È dura la sera prima ringraziare per la bellezza e il giorno dopo non ritrovarsi più nulla. Benedico ogni cosa, anche questo momento nonostante sia molto duro da accettare. Statemi vicino, devo ritrovare le forze”, conclude.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!