Come ampiamente previsto il maltempo è arrivato su tutto il nord Italia: piove in chiaro stampo autunnale su gran parte del settentrione, come non accadeva dal mese di dicembre e questo non può che far piacere ai monti e ai bacini idrici in sofferenza.
METEO 11 APRILE 2021 – Il maltempo proseguirà per tutta la giornata su gran parte del nord, in particolare su Liguria centro-orientale, alta Toscana, alta Lombardia, alto Veneto, Trentino e Friuli.
Le piogge più intense saranno probabili a ridosso dei rilievi grazie al temibile fenomeno dello “stau“, ovvero l’accrescimento delle nubi e l’intensificazione delle piogge in presenza di colline e montagne. Gli accumuli potranno anche superare i 100-150 mm nell’arco dell’intera giornata.
Nubi in aumento anche al centro Italia ma senza particolari fenomeni, eccetto la Toscana settentrionale dove saranno possibili isolati nubifragi. Deboli piogge dal pomeriggio nelle Marche e in Sardegna.
Più stabile al sud dove avremo prevalenza di cieli sereni e occasionali nubi alte. Venti di scirocco in rinforzo su tutto il meridione, con annesso aumento termico.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!