Cambiano le Dolomiti: parte della Guglia Corno è franata

by Raffaele Laricchia
14 Aprile 2021 - 14:18

Un altro pezzo delle Dolomiti è improvvisamente scomparso: nei giorni scorsi una guglia delle Piccole Dolomiti, precisamente la Guglia Corno, è franata cambiando parzialmente la fisionomia delle montagne più belle del mondo.

L’evento franoso è avvenuto nel Gruppo del Fumante, a Recoaro, ma non è chiaro quando precisamente è avvenuto. Molto probabilmente hanno influito le pessime condizioni meteorologiche e gli eccessivi sbalzi di temperatura che hanno amplificato il processo di erosione delle rocce.

Nessuno ha assistito direttamente alla frana visto che i rifugi al momento sono chiusi. A valle sono precipitati circa un centinaio di metri cubi di roccia senza che alcun escursionista venisse coinvolto.
Purtroppo è nota a tutti la notevole fragilità delle Dolomiti, destinate nei prossimi milioni di anni a sgretolarsi con insistenza sempre più frequente.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!