Una frana di notevoli dimensioni si è verificata lungo la scogliera della contea di Dorset, nell’area sud-occidentale del Paese. Migliaia di tonnellate di materiale roccioso e detriti, insieme ad alberi e piante, si sono schiantati al suolo, cancellando un tratto di spiaggia.
La frana è avvenuta durante la notte di Lunedì. Il tratto interessato è quello tra Seatown e Eype Beach. Ci troviamo nella cosiddetta Jurassic Coast (Costa Giurassica), patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2001, ampio tratto di litorale sul Canale della Manica che va da Exmouth (nella contea dell’East Devon) fino a Studland Bay (nella contea del Dorset).
Le autorità locali hanno avvertito che sono previste altre cadute, invitando i residenti a stare lontani dalla zona. Per fortuna l’enorme frana non ha causato vittime o feriti.
Si stima che questo crollo della scogliera sia il più grande avvenuto negli ultimi 60 anni e si ritiene che la gigantesca frana sia stata causata dall’erosione naturale, non aiutata dalle recenti condizioni meteorologiche.