Il tempo, già piuttosto incerto da diversi giorni, peggiorerà nettamente nel corso delle prossime 24 ore soprattutto sul centro-sud. L’aria fredda balcanica e l’aria più umida e mite africana entreranno in circolo in un vortice di bassa pressione nel mar Tirreno, dopodiché favoriranno la formazione di nubi cariche di piogge e temporali pronte a coinvolgere gran parte del centro-sud.
Ma quando avrà inizio questo peggioramento? La Sardegna sta già facendo i conti con le prime note instabili legate a questa perturbazione, mentre il resto d’Italia si ritrova in una situazione di generale tranquillità. Tuttavia nel corso della notte la perturbazione si sposterà nel mar Tirreno dove si rinforzerà nettamente e potrà così invadere Toscana meridionale, Lazio, Campania, Calabria tirrenica a suon di piogge e acquazzoni. A partire dalla tarda mattina di domani il maltempo si estenderà anche a Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Non escludiamo locali intense grandinate, specie nelle aree interne.
[fvplayer id=”205″]
Isolati acquazzoni o temporali in arrivo, tra pomeriggio e sera, anche su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e lungo l’arco alpino. Più stabile solo sul nord-ovest.
Le temperature si manterranno stazionarie e pertanto ancora piuttosto fredde su tutta la penisola.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!