La primavera stenta a decollare nel Mediterraneo: le fredde correnti provenienti dall’est Europa continuano a circolare senza alcun impedimento nel Mediterraneo come se ci trovassimo tra febbraio e marzo, promuovendo condizioni meteorologiche di chiaro stampo invernale.
Questa situazione va avanti ormai da inizio aprile ed il continuo susseguirsi di ondate di freddo e maltempo sta danneggiando pesantemente l’agricoltura da nord a sud. La perturbazione in transito in queste ore sul centro-sud sta provocando parecchi temporali e acquazzoni, localmente anche ricchi di grandine, il tutto con temperature sotto le medie del periodo.
La Sardegna è tra le regioni più colpite dal maltempo nelle ultime 48 ore: piogge, temporali e freddo hanno permesso un costante calo della quota neve, la quale si è portata addirittura attorno ai 700-800 metri di altitudine.
Una forte nevicata è avvenuta oggi su Fonni (video sopra), piccolo centro abitato nel cuore della Sardegna a circa 1000 metri di altitudine: la località del nuorese è stata ricoperta da diversi centimetri di neve fresca, come se ci trovassimo nel pieno dell’inverno.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!