Dopo piogge, grandinate e clima invernale, la primavera potrebbe finalmente mostrarsi ai nostri occhi e potrebbe farlo proprio nel fine settimana. La perturbazione in arrivo in queste ore causerà un marcato peggioramento sul centro-sud nelle prossime 48 ore, ma è ormai confermato nel week-end un forte miglioramento e soprattutto un sensibile aumento delle temperature.
Il responsabile di questo improvviso cambiamento del tempo sarà l’anticiclone africano che a partire da sabato si estenderà sin verso il Mediterraneo spazzando via la perturbazione menzionata nel paragrafo precedente.
Le prime ore di sabato saranno ancora contraddistinte da nubi, piogge e temporali al sud, ma in giornata il miglioramento sarà repentino grazie alla rapida espansione dell’anticiclone. Già sabato noteremo temperature vicine ai 20°C su gran parte d’Italia, in particolare sul versante tirrenico e le isole maggiori, ma sarà la giornata di domenica quella più mite da nord a sud.

La colonnina di mercurio raggiungerà anche i 22-23°C su Sardegna, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana e pianura Padana. Fino a 20-21°C altrove. Ovviamente i cieli saranno sereni praticamente ovunque nella giornata di domenica.
Il bel tempo resisterà al sud almeno fino a martedì, mentre il nord tornerà a fare i conti con nubi, piogge e temporali (ve lo avevamo anticipato in questo articolo).

Anticiclone africano anche ad inizio prossima settimana – Temperature a 1500 metri vicine ai 20°C all’estremo sud
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!