Vaste nubi di sabbia sahariana in arrivo su tutta Italia da lunedì

by Raffaele Laricchia
24 Aprile 2021 - 20:38

Lo scenario barico europeo cambierà radicalmente a partire da lunedì e gli effetti principali di questo cambiamento li osserveremo soprattutto nel Mediterraneo. Le correnti si disporranno prevalentemente dai quadranti meridionali e di conseguenza le temperature aumenteranno su gran parte d’Italia, in particolare al sud dove farà la sua comparsa l’anticiclone africano.

Una forte perturbazione prenderà vita sull’Europa occidentale e sarà proprio questa a richiamare le più calde correnti meridionali dal nord Africa verso il Mediterraneo. I venti di libeccio e ostro sfoceranno in piogge e temporali al nord mentre al sud troveremo il caldo anticiclone africano, pronto a portare la colonnina di mercurio sopra i 25°C come vi abbiamo spiegato in questo articolo.

ARRIVA ANCHE LA SABBIA SAHARIANA | La bassa pressione che si instaurerà sull’Europa occidentale innescherà forti correnti da sud, sin dal cuore del Sahara algerino: questi venti riusciranno a trasportare il pulviscolo desertico sin verso il Mediterraneo e addirittura gran parte dell’Europa centro-meridionale.

La sabbia sahariana dunque invaderà i cieli italiani a partire da lunedì 26, senza risparmiare alcuna regione. Le concentrazioni più elevate di pulviscolo le troveremo al nord e sul lato tirrenico ma precipiteranno al suolo solo laddove pioverà. Considerando che il maltempo interesserà principalmente il nord e parte del centro nel corso della prossima settimana (quantomeno da lunedì a mercoledì) è facile che la sabbia precipiti al suolo sporcando ogni genere di superficie.
Al sud, invece, il pulviscolo sarà ben visibile in cielo sotto forma di vaste velature.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!