L’Italia si appresta a vivere una settimana dai due volti: generalmente instabile e più fresca al centro-nord, stabile e calda invece al Sud.
Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, infatti, assisteremo a un rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale sulle regioni meridionali che comporterà un graduale aumento delle temperature su valori sopra la media stagionale, mentre il Nord Italia e parte del Centro saranno interessati spesso da piogge e temporali, alimentati da una circolazione instabile di origine atlantica.
Il meteo del 1° Maggio
Questo trend persisterà come detto per tutta la settimana, fino al week end del primo Maggio. Vediamo cosa ci attende proprio nella giornata del 1° Maggio, Festa dei Lavoratori, quando si prevede un massiccio spostamento di italiani grazie anche all’allentamento delle restrizioni anti-Covid.
Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la giornata di Sabato 1° Maggio sarà caratterizzata ancora da piogge e rovesci a carattere sparso sul Nord Italia, in un contesto abbastanza fresco (ma non freddo); qualche rovescio potrà interessare occasionalmente anche la Toscana. Al Centro-Sud continuerà la fase stabile, con un anticiclone africano previsto addirittura in rinforzo e in maggiore estensione sulle regioni centrali, dove le temperature tenderanno ad aumentare. Unico neo la presenza di nubi a tratti anche compatte, ma che non daranno luogo a precipitazioni.
Picchi di 26-28 gradi, localmente anche 30°C, potranno essere raggiunti sul Meridione, in particolare fra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Un primo Maggio dunque dal sapore estivo sulle regioni meridionali, dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature sotto la media durato quasi tutto Aprile.
Vi invitiamo a seguire comunque i prossimi aggiornamenti per avere maggiori conferme sulla previsione.

1° Maggio
Valori diurni sui 18-22 gradi al Nord, 20-26 gradi al Centro, 24-30 gradi al Sud
Modello GFS, cartina temperature ad 850hPa