Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: settimana con l’Italia divisa tra maltempo e CALDO

Previsioni meteo: settimana con l’Italia divisa tra maltempo e CALDO

26 Aprile 2021, ore 21:16

Italia divisa tra caldo e maltempo nel corso della settimana. Piogge e temporali al nord e localmente al centro. Primi 30°C al sud!

L’andamento meteorologico della settimana sarà molto statico a causa di una situazione barica bloccata: una bassa pressione situata nel Mediterraneo occidentale continuerà a trascinare aria umida e instabile verso il centro-nord Italia praticamente per tutta la settimana, mentre il sud sarà avvolto dall’alta pressione africana.

L’arrivo delle calde correnti nord africane è stato piuttosto turbolento sul Meridione: i cieli sereni sono stati improvvisamente ricoperti da vaste nubi di sabbia sahariana, mentre il vento di scirocco si è rinforzato un po’ su tutto il Meridione. Il forte vento proseguirà almeno fino a domani, dopodiché si acquieterà grazie ad un ulteriore stabilizzazione dell’aria: ne conseguirà tempo molto stabile, con poco vento e soprattutto quasi estivo su tutto il sud Italia nel prosieguo di settimana.

Le temperature massime andranno man mano aumentando, fino ad arrivare a 27-30°C nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia (specie da venerdì in poi). Man mano che ci spostiamo verso nord, invece, le temperature scenderanno ma nonostante questo avremo valori compresi trai 15 e i 20°C. Le tante nubi e le frequenti precipitazioni impediranno un forte aumento delle temperature.

Le piogge e i temporali che a più riprese potranno interessare le regioni centro-settentrionali (soprattutto le aree interne) trasporteranno anche molta sabbia desertica sospesa in atmosfera.
Nel video maggiori dettagli sul tempo per i prossimi giorni:
[fvplayer id=”207″]

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!