Vulcano Soufriere sconvolge l’isola di Saint Vincent. Ogni angolo è ricoperto da cenere, in frantumi la normale vita degli abitanti.
Il temibile vulcano “La Soufrière” continua a seminare devastazione sull’isola di Saint Vincent, situata nei Caraibi. Dopo 30 anni di inattività il vulcano è tornato ad eruttare più forte che mai ed è stato capace di sconvolgere l’intero paesaggio dell’isola in poco più di due settimane.
Già pochi giorni fa vi mostrammo le immagini impressionanti del cambiamento subito dall’isola, ma ora la situazione è ulteriormente peggiorata. Il verdeggiante paesaggio della più grande delle trenta tra isole e isolotti che compongono lo Stato caraibico di Saint Vincent e Grenadine è scomparso. Ora è presente una vasta copertura di cenere su ogni cosa, con accumuli addirittura superiori ai 30-40 centimetri.
Impressionante questo video registrato con un drone su Saint Vincent:
Drone footage of the Red zone/ Nothern coast
????: @jeremietronet pic.twitter.com/ZUsxcuJBgw— Saint Vincent & the Grenadines (@VisitSVG) April 23, 2021
Interi villaggi sono ricoperti di cenere, molti edifici danneggiati, scuole e imprese sono chiuse, i raccolti e il bestiame sono andati distrutti e i residenti hanno un accesso limitato all’acqua potabile. Oltre 12.700 persone sono stati evacuati. L’ONU ha lanciato un appello per la raccolta di 29,2 milioni di dollari per salvare l’isola e i suoi abitanti, mentre si prevedono nuove eruzioni nelle prossime settimane e la stagione degli uragani si avvicina.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!