Un terremoto di magnitudo 6.0 sulla scala Richter si è verificato in India oggi 28 aprile 2021, alle ore 04.21 italiane. L’epicentro della forte scossa di terremoto è stato localizzato nell’India nord-orientale, nello Stato di Assam. Il sisma è stato avvertito anche in Bhutan e Bangladesh.
Come vi abbiamo comunicato in un precedente articolo, il terremoto ha provocato diversi danni e crolli di alcune abitazioni, in particolare nei comuni più vicini all’epicentro, tra cui Orang, Mazbat, Balisuti, Dhekiajuli, Garogaon, Guwahati, Sirajuli. Al momento non si hanno però notizie di vittime o feriti.
Il forte terremoto ha provocato anche delle evidenti fratture nel terreno, in corrispondenza proprio dell’epicentro e quindi delle faglie che hanno originato il sisma. Nelle immagini che vi mostriamo si nota anche la presenza di acqua che fuoriesce dal terreno in superficie, probabilmente a causa della liquefazione. Un fenomeno che può interessare un terreno sabbioso saturo quando la sua resistenza al taglio si riduce drasticamente per effetto dell’incremento e dell’accumulo delle pressioni interstiziali per causa di un sisma.
Ecco le impressionanti immagini che arrivano dalla zona di Dhekiajuli:
#earthquakeassam #earthquake #Dhekiajuli #sirajuli #tezpur
Outskirts of tezpur
जायें तो जायें कहाँ???? pic.twitter.com/77aKyP7bzu— Shakti Saurabh (@Shaktikranti1) April 28, 2021
◾असम में आए भूकंप के झटकों के बाद भयावह मंजर।
◾तेज भूकंप के बाद जमीन से फूट पड़ा पानी।
◾भूकंप का केंद्र बिंदु असम के सोनितपुर स्थित ढेकियाजुली में तेज भूकंप के बाद जमीन से फूट पड़ा पानी।#Assam #Earthquake #Sonitpur #Dhekiajuli #Guwahati pic.twitter.com/c98olJyiwz— Lokendra Nath ???? (@LnathAssam) April 28, 2021