Home > Meteo News > Arrivano le nebbie di mare: lungomare di Bari avvolto dalle nuvole. Le immagini mozzafiato di Puglia Pixels

Arrivano le nebbie di mare: lungomare di Bari avvolto dalle nuvole. Le immagini mozzafiato di Puglia Pixels

29 Aprile 2021, ore 11:10

Con l’arrivo dei primi caldi stagionali ecco che ritornano le nebbie di mare. Le condizioni migliori per la loro formazione le troviamo al sud, dove da alcuni giorni si è insediato l’anticiclone africano con un notevole carico di aria calda che ha fatto impennare le temperature.

Vasti e densi banchi di nebbia hanno avvolto le coste pugliesi sin dalle primissime luci dell’alba, sia sul lato adriatico che quello ionico. Questo fenomeno a dir poco spettacolare è stato immortalato dai droni di Puglia Pixels, azienda specializzata nelle riprese aeree (vedi il sito). Le foto, scattate sul lungomare di Bari, ci regalano una prospettiva del tutto diversa del capoluogo pugliese:

///VIETATA LA PUBBLICAZIONE ILLECITA DELLE FOTO, PREVIO ACCORDO CON PUGLIA PIXELS///

Ma di che fenomeno si tratta? Le “nebbie di mare“ sono banchi di nebbia che si generano grazie al contatto tra l’aria calda che proviene da sud e la superficie marina ancora fredda. La tantissima umidità presente nell’Adriatico tende dunque a condensarsi grazie a questo netto contrasto termico, dando vita a diffusi banchi di nebbia ben visibili dal satellite. Le nebbie poi si dirigono sulle località costiere grazie alle brezze creando scenari cupi e grigi.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!