Una forte scossa di terremoto è avvenuta nella notte di oggi 1 maggio 2021, esattamente alle 03.27 italiane, sulla costa giapponese orientale.
Secondo i dati dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 6.8, mentre l’ipocentro è stato individuato a circa 40 km di profondità. Epicentro localizzato in mare, pochi chilometri a largo della costa del Giappone, esattamente in corrispondenza di Sendai (distante 60 km) e Ishinomaki (distante 45 km).
Terremoto de Magnitude 6.8 36km a Sudeste de Ishinomaki, Miyagi, Japão, 1 de Maio.#1deMaio #May1 #May1st #地震速報 #地震予知 #ニュース #石巻 #石巻市 #Japan #日本 #5月1日 #ULTIMAHORA #URGENTE #Alert #Noticias #news #NOTICIA #Urgent #ALERTA #Ishinomaki #Tokyo #東京 #miyagi #宮城 pic.twitter.com/h5CtVEM8Dl
— Universo News1 ???????? (@UniversoNews1) May 1, 2021
A poco più di 20 km dall’epicentro ci sono piccole isole e centri abitati con migliaia di persone: Kinkasan, Aji Island, Ayukawa, Tashirojima. Il terremoto è stato avvertito fortemente per oltre 1 minuto nel raggio di 30-40 km, ma al momento non risultano danni a cose o persone. Tremori avvertiti anche a Tokyo e gran parte del Paese.
///TERREMOTI IN TEMPO REALE NELLA NOSTRA PAGINA DI MONITORAGGIO///