Siamo ormai entrati nell’ultimo mese della primavera meteorologica e le prime avvezioni calde tipiche del periodo iniziano ad affacciarsi sempre più con insistenza. Nel corso del week-end vivremo un vero e proprio anticipo d’estate grazie all’ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano.
Saranno soprattutto le regioni del sud a fare i conti con un marcato aumento delle temperature, tanto che la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 30° su alcune località meridionali. Anche il centro-nord si ritroverà sotto tempo stabile e molto mite, sebbene con valori termici inferiori rispetto al Meridione.
CAMBIA TUTTO LUNEDI | Ad inizio settimana le condizioni meteorologiche cominceranno a cambiare improvvisamente sulle regioni settentrionali, a cominciare dal nord-ovest. L’approssimarsi di una forte perturbazione atlantica sposterà ad est l’anticiclone africano, favorendo l’ingresso di piogge e forti temporali su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta sin dalle prime ore di lunedì.
Entro martedì il maltempo si estenderà anche al nord e in Toscana, portando anche qui fenomeni molto intensi e possibili grandinate.
Sul resto della penisola invece resisterà l’anticiclone sub-tropicale, il quale addirittura si rafforzerà ulteriormente portando i termometri fino a 32-33°C nelle zone interne di Sicilia e Calabria.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!