Una tragedia si è consumata ieri nei pressi di Thiene, nel vicentino: un istruttore paracadutista è morto e un altro è rimasto gravemente ferito, nel corso di un lancio, dopo che i loro paracaduti si sono “agganciati” facendoli precipitare a terra.
L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno all’aeroporto di Thiene (Vicenza). La vittima, 38 anni, era residente a Schio (Venezia), mentre il ferito è un cittadino americano. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Bartolo di Vicenza e si trova nel reparto di Rianimazione.
La tragedia si è consumata davanti a numerose persone che si trovavano all’aeroporto di Thiene in occasione di un ‘Open day’ organizzato dall’Aeroclub Prealpi Venete, che hanno quindi assistito ai terribili momenti dell’incidente.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’episodio i due si erano gettati assieme e stavano per arrivare a terra. A circa 20-30 metri dal suolo il paracadute del cittadino americano improvvisamente avrebbe cominciato ad avvitarsi, non è chiaro se per un colpo di vento o una manovra errata. Nel movimento ha quindi improvvisamente colpito in maniera molto violenta l’istruttore, che probabilmente ha perso i sensi. A causa della mancanza di controllo, questi non ha potuto governare il proprio paracadute e si è schiantato a terra, morendo all’istante. Il cittadino statunitense ha cercato di governare il proprio paracadute con delle manovre d’emergenza, cercando di farlo planare a terra, ma ha comunque toccato terra a forte velocità.