Meteo: si allontana la perturbazione ma ancora occasioni di maltempo oggi

by Raffaele Laricchia
12 Maggio 2021 - 7:34

Dopo il passaggio di una vasta perturbazione che ha portato tanta pioggia e locali nubifragi su tante regioni del centro-nord, stiamo assistendo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Il fronte perturbato, infatti, si sta spostando verso est come appare evidente dallo scatto satellitare, ma ciò non impedirà la comparsa di isolati fenomeni sulla nostra penisola nel corso della giornata odierna.

Nel frattempo stanno calando le temperature anche al sud, grazie all’ingresso delle termiche più fresche che ieri avevano coinvolto tutto il centro-nord Italia. Dunque il caldo anomalo, che ieri ha fatto registrare picchi oltre 30°C, si prenderà una discreta pausa per almeno una settimana.

METEO 12 MAGGIO 2021 | Resistono nubi e piogge sul nord-est, almeno fino al pomeriggio: coinvolte soprattutto Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove le piogge saranno più diffuse e localmente più forti. Altrove tempo nettamente più variabile, caratterizzato da ampi spazi soleggiati e isolati addensamenti pomeridiani a tratti carichi di pioggia.
Questa instabilità potrebbe coinvolgere soprattutto torinese, cuneese, pesarese, riminese, forlivese, anconetano e la catena appenninica tra Toscana e Basilicata. Isolatissimi rovesci pomeridiani potrebbero interessare le zone interne del barese e del brindisino.

video
play-sharp-fill

Nei prossimi giorni in arrivo altra aria fresca e anche tanto maltempo? Leggi qui >>>

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!