Previsioni meteo Estate a cura di AccuWeather: stagione bollente con rischio siccità

by Francesco Ladisa
13 Maggio 2021 - 10:23

Sono uscite le consuete previsioni meteo di primavera rivolte alla stagione estiva a cura di AccuWeather, famosa società americana che fornisce servizi di previsioni meteorologiche commerciali in tutto il mondo.

Il team di meteorologi specializzati nelle previsioni a lungo termine di AccuWeather ha annunciato l’arrivo di un’estate molto calda su gran parte del continente europeo. In particolare il centro meteorologico americano prevede temperature al di sopra delle medie in particolar modo sull’Europa meridionale e il Mediterraneo.

Spagna, Portogallo e Italia saranno i paesi più esposti a fasi molto calde per effetto dell’anticiclone di matrice sub-tropicale (o africano).

Le temperature nell’Europa sud-occidentale e centro-meridionale, secondo le elaborazioni di AccuWeather, risulteranno generalmente sopra la norma durante i mesi estivi, quindi fino ad Agosto. Oltre alle temperature elevate, si prevede che le precipitazioni saranno al di sotto della norma grazie ad una forte stabilità dettata dall’alta pressione, rappresentando quindi un concreto pericolo siccità.

Il caldo si espanderà nel corso dell’estate anche all’Europa centrale, interessando Regno Unito meridionale, Francia settentrionale, Belgio, Germania, Polonia meridionale, Ucraina e Paesi balcanici. Tuttavia, l’espansione del caldo non sarà del tutto omogenea su queste aree. “Può esserci caldo ad ovest ed est, ma mai allo stesso tempo. È molto raro che il caldo sia così diffuso. È più probabile che il caldo arrivi a ondate”, afferma Tyler Roys, meteorologo di AccuWeather.