Tante nubi al centro-nord, ma in gran parte sterili. Stabile su tutto il sud, aumentano le temperature anche oltre 30°C! Le previsioni meteo per oggi.
Un blando rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale, o meglio di un suo lembo settentrionale, sta favorendo un netto miglioramento del tempo ed un aumento delle temperature su tutto il sud e le isole maggiori. Ciò però non è sufficiente ad allontanare definitivamente il flusso d’aria atlantica che continua a scorrere imperterrito sull’Europa centrale ed il centro-nord Italia.
METEO 16 MAGGIO 2021 | Le umide correnti atlantiche porteranno ancora nuvolosità su tante regioni del centro-nord, sebbene trattasi di nubi abbastanza sterili. Tuttavia non dobbiamo farci trarre in inganno: in alcune aree sarà possibile la formazione di acquazzoni e temporali soprattutto tra il pomeriggio e la sera. In particolare ci riferiamo a Lombardia centro-settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e alto Friuli. Piovaschi attesi anche su Liguria orientale, alta Toscana e sporadicamente lungo l’Appennino centro-settentrionale.
Qualche temporale pomeridiano potrà svilupparsi anche nelle zone interne di Toscana, Marche e Umbria, perlopiù in Appennino: i fenomeni saranno abbastanza irregolari e di breve durata. Il rischio di fenomeni localmente intensi riguarda il Triveneto, dove non escludiamo anche qualche forte grandinata.
Molto più stabile al sud e sulle isole maggiori: i cieli saranno spesso sereni o al più poco nuvolosi, ma senza fenomeni. Temperature in netto aumento, specie in Sardegna e Sicilia dove la colonnina di mercurio potrebbe portarsi anche oltre i 30°C.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!