Prosegue la fase eruttiva dello Stromboli dopo la forte esplosione avvenuta nella giornata di ieri. L’INGV comunica che la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco è ancora alimentata. Come mostrano le immagini il flusso di lava raggiunge il mare, rappresentando un’innocua e spettacolare attrazione per molti turisti presenti nell’isola.
Ecco il comunicato completo dell’INGV. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle telecamere di sorveglianza si osserva che la colata lungo la Sciara del Fuoco è ancora alimentata. Inoltre continua l’attività di spattering nel settore Nord e a tratti anche nel settore Centro-Sud. Si osservano ancora in maniera discontinua episodi esplosivi più intensi.
L’andamento del tremore in data odierna ha mostrato oscillazioni tra valori medio-alti e medio-bassi. Questo andamento oscillante conferma quanto già riscontrato dal giorno 11 maggio. Per quanto riguarda l’ampiezza degli explosion-quakes non si registrano variazioni significative dal comunicato N.7 del 19 maggio. I segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni GNSS e clinometrica non mostrano variazioni significative.