Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, la nuova settimana è partita con condizioni meteorologiche decisamente estreme e contrapposte da nord a sud.
Il Settentrione è totalmente avvolto da nubi, piogge e temporali (condizioni meteo quasi autunnali), mentre il Meridione è avvolto dall’anticiclone sub-tropicale che sta causando un forte aumento termico (condizioni meteo da piena estate).
METEO 24 MAGGIO 2021 | Maltempo diffuso e persistente su quasi tutto il nord fino al pomeriggio, dopodiché avanzerà un graduale miglioramento su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Piogge e temporali fino a sera sul nord-est.
Isolate piogge su Toscana, Marche e Umbria in giornata, alternate a schiarite e nubi senza pioggia.
Tempo nettamente più stabile sulle regioni del sud grazie alla cupola anticiclonica sub-tropicale: i cieli saranno sereni quasi ovunque, eccezion fatta per rari annuvolamenti in Sardegna e Campania. Nebbie di mare sull’alto Ionio, in dissolvimento già nel corso del mattino.
Temperature in netto aumento al sud: attesi picchi di 34-35°C su Puglia, Calabria e Sicilia. Nettamente più fresco al nord, dove le temperature non andranno oltre i 17-18°C.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!