Splende il Sole su quasi tutta la penisola: è l’effetto principale dell’anticiclone che, seppur senza grandi aspettative, domina sul Mediterraneo centro-meridionale. Qualche nube alta la troviamo al sud, ma ovviamente senza piogge.
La giornata proseguirà all’insegna del bel tempo da nord a sud, con tanto Sole su coste e pianure, mentre sui monti sarà plausibile qualche locale addensamento e sporadicamente anche qualche rovescio (specie su Marche, Toscana, Emilia e arco alpino).
Le temperature saranno stazionarie, comprese generalmente tra i 20 e i 26°C. Qualche grado in più nelle zone interne di Puglia, Sardegna, Calabria, Campania e Sicilia. Il vento di maestrale soffierà moderatamente sul basso Adriatico e gran parte della Puglia.
Cambio di scena da domenica? Aumentano le possibilità di un’ondata di fresco che avrà il compito principale di far scendere le temperature da nord a sud. Al tempo stesso porterà anche temporali e acquazzoni, come descritto in questo articolo.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!