Home > Salute, scienze e tecnologie > Attacco informatico ai siti web più importanti del mondo, down Amazon, NyTimes, Twitch stamattina

Attacco informatico ai siti web più importanti del mondo, down Amazon, NyTimes, Twitch stamattina

8 Giugno 2021, ore 13:18

I siti più frequentati e importanti del mondo hanno subito un improvviso attacco informatico nella tarda mattina di oggi, 8 giugno 2021. In pochi attimi tanti siti web sono andati fuori uso e sono risultati totalmente inaccessibili agli utenti.

Il black-out è avvenuto poco prima di mezzogiorno e tra i siti colpiti troviamo: NyTimes, Guardian, Bbc, El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde. In Italia down il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Non solo: malfunzionamenti si registrano anche su Amazon, Reddit, Twitch e GitHub. E sono offline anche siti istituzionali, come quello del governo britannico e, per qualche minuto, quello della Casa Bianca.

Le cause del black-out sono al momento sconosciute, ma le ipotesi più accreditate parlano di un attacco hacker oppure di un malfunzionamento tecnico dei server che ospitano questi siti.  Gli errori segnalati sono di varia natura: da un’interruzione di connessione del server (Error 503) alla mancanza di riconoscimento del dominio. Il problema è comunque su scala mondiale.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!