Quella che stiamo vivendo è senza dubbio una settimana leggermente più fresca del solito e soprattutto molto più instabile, soprattutto sulle regioni tirreniche e in pianura Padana dove tanti acquazzoni e temporali stanno caratterizzando, negativamente, le nostre giornate.
Questa situazione persisterà almeno fino a venerdì, dopodiché avremo un netto cambio di basso in prossimità del fine settimana. L’alta pressione delle Azzorre tornerà a farsi vivo e, grazie ad un piccolo contributo sub-tropicale, si espanderà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Ne conseguirà un netto miglioramento del tempo dapprima sul centro-nord nella giornata di sabato e successivamente anche al sud entro domenica.
SABATO ANCORA TEMPORALI AL SUD | Mentre sul centro-nord l’alta pressione diverrà via via sempre più forte, al sud resisteranno residue correnti fresche da nord che porteranno ancora molti acquazzoni e temporali pomeridiani. Saranno coinvolte soprattutto le aree interne e quelle tirreniche (come Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia centrale), mentre sarà più stabile, ma ventilato, sul lato adriatico.
Domenica, grazie al rinforzo dell’alta pressione anche al sud, torneranno condizioni meteo stabili pressoché ovunque.

CALDO IN ARRIVO | Le temperature tenderanno gradualmente a risalire nel corso della settimana e soprattutto nel week-end. Le massime si porteranno oltre i 31-32°C su gran parte del nord e le zone interne del centro-sud. Il caldo si farà sentire soprattutto in pianura Padana dove percepiremo valori di temperatura piuttosto alti e afosi.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia