Una circolazione instabile atlantica sta pilotando correnti d’aria più fresca sulla Francia, con accesi contrasti termici con l’aria più calda di matrice sub-tropicale che stanno innescando forti e vasti temporali.
Nel nord-ovest della Francia, un temporale particolarmente violento nel primo pomeriggio odierno ha generato un tornado che ha colpito la località di Saint-Nicolas-de-Bourgueil, piccolo comune situato nel dipartimento dell’Indre e Loira. Il paese ha riportato ingenti danni, con caduta di alberi, pali, danneggiamento di edifici. Gravi danni in particolare ad una chiesa, il cui campanile è stato letteralmente strappato dalla forza del vento e parte del tetto è crollato. Squarciato anche il tetto del municipio del paese.
Danni, ancora da quantificare, si segnalano anche nei campi circostanti e ai pregiati vigneti della zona. Per fortuna non si registrano però vittime o feriti.
🇫🇷 #Tornade à St-Nicolas-de-Bourgueil ce samedi après-midi lors du passage du violent #orage à Saint-Nicolas-de-Bourgueil (Indre-et-Loire). pic.twitter.com/tnzpZ00IBW
— Alerte France (@AlerteFR) June 19, 2021
A cura di Francesco Ladisa