Home > Meteo News > Forti temporali in Piemonte: alberi sradicati e danni ai tetti [IMMAGINI]

Forti temporali in Piemonte: alberi sradicati e danni ai tetti [IMMAGINI]

20 Giugno 2021, ore 18:19

Mentre quasi tutta Italia sta facendo i conti con caldo, cieli lattiginosi e afa in aumento, il Piemonte sta vivendo condizioni totalmente differenti, del resto come ampiamente previsto.

Le fresche correnti (in alta quota) provenienti dalla Francia hanno dato vita a forti temporali nel corso del pomeriggio su tutto il Piemonte occidentale. Le celle temporalesche si sono sviluppate nel torinese occidentale, ma si sono rapidamente dirette su novarese, vercellese e astigiano dove i disagi sono stati notevoli.

Il vasto temporale ha attraversato il Piemonte da ovest verso est, causando piogge diffuse e intense, grandinate e soprattutto intense raffiche di vento. È proprio quest’ultimo l’elemento saliente di questo peggioramento: le raffiche di downburst, sviluppate dal temporale, hanno superato certamente i 100 km/h a giudicare dai danni causati. Sia nel novarese, sia nel torinese e sia nell’astigiano il vento ha abbattuto molti alberi, anche con tronchi particolarmente grossi.

Nell località di Ciriè (TO) il forte vento ha causato danni anche ai tetti delle abitazioni, come potete osservare nelle immagini in alto pubblicate dal Centro Meteo Piemontese.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!