La giornata di domani sarà caratterizzata da tempo ancora ampiamente stabile, con alta pressione sub-tropicale in azione al centro-sud dove le temperature risulteranno ancora molto elevate. Qualche temporale è previsto al Nord nella seconda parte della giornata, principalmente sui settori montuosi di Piemonte e Lombardia.
Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Giovedì 24 Giugno 2021
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e sui settori alpini di Piemonte e Lombardia occidentale, in sconfinamento agli adiacenti settori pedemontani e pianeggianti del Piemonte centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolati rovesci o temporali sui restanti settori alpini e sull’Appennino marchigiano, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi molto elevati sulle regioni meridionali, elevati sulle regioni centrali della penisola e sulla Pianura Padana centro-orientale, con punte molto elevate sulle Marche, sulle zone pianeggianti e vallive interne di Lazio e Toscana e nelle valli e conche dell’Umbria.
Venti: forti sud-occidentali sui crinali dell’Appennino laziale, abruzzese, molisano e campano, con raffiche di burrasca specie nelle prime ore della giornata.
Mari: nessun fenomeno significativo.
A cura di Francesco Ladisa