Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: week-end dominato dall’anticiclone, ancora caldo ma più ventilato?

Previsioni meteo: week-end dominato dall’anticiclone, ancora caldo ma più ventilato?

23 Giugno 2021, ore 20:07

L’alta pressione sub-tropicale sarà ancora protagonista fino al termine della settimana, senza alcuna possibilità di cambiamento. Il copione, insomma, sarà lo stesso di questi ultimi giorni: stabile e caldo intenso al centro-sud e clima meno caldo e a tratti instabile al nord (specie nord-ovest).

Le regioni settentrionali, infatti, si ritroveranno sul margine dell’anticiclone sub-tropicale e di conseguenza riceveranno gli effetti delle correnti fresche provenienti dalla Francia, capaci di generare improvvisi forti temporali e grandinate.

WEEK-END MENO CALDO | Nel corso del fine settimana assisteremo ad un leggero calo delle temperature su tutta Italia, anche al sud che sta facendo i conti da ormai tre giorni con valori superiori ai 40°C (nelle aree interne). Il calo termico non sarà eccezionale, per cui le temperature saranno ancora parecchio superiori alle medie del periodo e il caldo continuerà a farsi sentire.

Il calo termico sarà dovuto principalmente da due fattori: l’aumento dell’umidità e l’ingresso di una massa d’aria meno calda da ovest. Questo calo termico non sarà sufficiente per la formazione di piogge e temporali, che purtroppo continueranno a tenersi lontano dal centro-sud. Al più qualche sporadica formazione temporalesca in Appennino, ma nulla di diffuso e persistente.

video
play-sharp-fill

Le temperature massime scenderanno a 35-37°C nelle zone interne di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, mentre sulle coste potrebbero aggirarsi attorno ai 30°C. Qualche grado in meno man mano che ci spostiamo verso nord, fino ad arrivare al nord-ovest dove le massime oscilleranno tra i 25 e 29°C.

A regalarci un pizzico di refrigerio arriva una leggera ventilazione, attesa tra sabato e domenica. Saranno principalmente le regioni del centro-sud a goderne: qui il vento di debole/moderata entità renderà certamente il caldo meno pesante, soprattutto sulle coste.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!