Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: appena meno caldo nel week-end, da lunedì di nuovo estremo

Previsioni meteo: appena meno caldo nel week-end, da lunedì di nuovo estremo

24 Giugno 2021, ore 20:19

L’ondata di caldo eccezionale che sta avvolgendo la nostra penisola, ed in particolare il sud dove quest’oggi abbiamo registrato temperature superiori ai 40°C in tante località, potrebbe aver ancora vita lunga.

Se escludiamo una lieve flessione del caldo tra sabato e domenica, che ci permetterà di respirare aria leggermente più fresca (o meno calda, considerando che resteremo ugualmente sopra le medie del periodo), il caldo intenso e afoso rischia seriamente di farci compagnia fino ai primi giorni di luglio, come tra l’altro paventato in un nostro editoriale di qualche giorno fa.

Nel week-end 26-27 giugno le temperature scenderanno di un paio di gradi al centro-nord e fino a 7-9°C al sud, grazie all’ingresso di aria meno calda da ovest che favorirà anche la formazione di qualche temporale e qualche raffica di maestrale. I temporali prediligeranno il nord e le zone interne del centro e Sardegna.
Le temperature massime torneranno, per un paio di giorni, su valori più consoni al clima estivo mediterraneo, ovverosia tra i 28 e 34°C (con unica eccezione la Sicilia, dove continueremo ad osservare picchi di 38-40°C).

PROSSIMA SETTIMANA ANCORA CON CALDO ESTREMO | È ormai quasi confermato che a partire da lunedì 28 giugno le correnti calde sub-tropicali si intensificheranno nuovamente, tanto da avvolgere non solo il sud ma anche buona parte del centro-nord Italia.
Questo significa che le temperature torneranno su valori molto simili a quelli attuali, cioè 38-42°C su tante località del Meridione. Caldo intenso e afoso atteso tra lunedì 28 e martedì 29 anche al centro (fino a 36-38°C) e al nord (fino a 35-36°C).

La morsa del caldo potrebbe finalmente allentarsi solo nei primi giorni di luglio, ma questo scenario necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!