La tregua del week-end sta per giungere al termine: dopo il caldo estremo percepito in settimana, soprattutto tra martedì e giovedì, abbiamo assistito ad un generale lieve calo delle temperature soprattutto al sud. Come più volte abbiamo ribadito il caldo non ci ha abbandonato ma semplicemente c’è stata una lieve attenuazione, soprattutto su regioni come Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.
Con la nuova settimana, purtroppo, le correnti calde africane si rinforzeranno nuovamente e riporteranno le temperature su valori eccezionali su tante località del Meridione. Questa volta il caldo intenso riuscirà a spingersi con facilità anche al centro e parte del nord, dando vita ad un aumento delle temperature anche di oltre 5-7°C.
METEO DOMANI 28 GIUGNO | Il tempo sarà stabile su quasi l’intero territorio nazionale, con la sola eccezione dell’estremo nord-ovest. Su Piemonte occidentale, alto Piemonte e Valle d’Aosta potranno svilupparsi temporali molto intensi tra tardo pomeriggio e sera, con grandine e colpi di vento intensi.
Temperature in forte aumento su tutto il centro-sud e nord-est, mente l’aumento sarà lieve al nord-ovest. Picchi fino a 40-41°C nelle zone interne della Sicilia, della Calabria e nel foggiano.

METEO MARTEDI’ 29 GIUGNO | Tempo stabile quasi ovunque tranne che per Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, dove troveremo temporali e rovesci tra pomeriggio e sera. Sul centro-sud tornerà il pulviscolo sahariano a sporcare i cieli e renderli lattiginosi.
Temperature in ulteriore aumento su tutto il sud, con picchi di 43-44°C nel foggiano e zone interne della Sicilia (catanese, ragusano, ennese, nisseno). Fino a 40-42°C nell’entroterra barese, salentino, cosentino, materano, crotonese e catanzarese.
Caldo intenso anche sul resto del sud, tutto il centro Italia e anche su Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Lombardia. Afa intensa sulle coste sia di giorno che di notte.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia