Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: l’aria fresca scende sempre più verso sud, ultime ore di caldo intenso!

Meteo: l’aria fresca scende sempre più verso sud, ultime ore di caldo intenso!

14 Luglio 2021, ore 8:51

Dopo i violenti temporali di ieri che hanno investito il nord, le temperature sono scese ovunque sul settentrione in maniera davvero rilevante. Addirittura nel basso Piemonte, tra cuneese e astigiano, la temperatura è scesa per pochi attimi fin sotto i 10°C dopo il violento temporale.

L’aria fresca legata a questa perturbazione sta pian piano scivolando verso sud e al momento ha invaso quasi tutto il centro Italia. Il sud e alcuni settori di Molise e Abruzzo sono ancora avvolti dal caldo intenso e dal pulviscolo sahariano, ben visibile in atmosfera già da due giorni. I cieli sporchi e lattiginosi sono il chiaro segno della presenza di un flusso caldo sub-tropicale, ma fortunatamente ha già le ore contate.

METEO 14 LUGLIO 2021 | Lo scatto satellitare in alto mostra chiaramente la linea di demarcazione tra aria fresca e aria calda. Il sud ne è ancora avvolto e le temperature al primo mattino già sfiorano i 30°C. ad ovest di questa linea, invece, le temperature sono almeno 7-9°C più basse.
Col passare delle ore l’aria fresca si spingerà sempre più a sud, tanto che entro il termine della giornata riuscirà a lambire anche il Meridione. Il caldo intenso e afoso, quindi, ha ormai le ore contate.

video
play-sharp-fill

Dal punto di vista fenomenologico non ci aspettiamo grandi cambiamenti: al nord avremo locali acquazzoni o temporali su Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Friuli e arco alpino; al centro isolati fenomeni nelle zone interne di Toscana e Marche, mentre sul resto della penisola cieli sereni o poco nuvolosi. Per l’ultima volta in settimana le temperature sfioreranno i 36-38°C al sud nei valori massimi.
Per i prossimi giorni ci sono grosse novità, ma ve ne parleremo meglio in un nuovo approfondimento nel pomeriggio!

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!