Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Possibili temporali localmente intensi fra pomeriggio-sera al Nord

Possibili temporali localmente intensi fra pomeriggio-sera al Nord

22 Luglio 2021, ore 11:12

Un leggero cedimento barico associato all’infiltrazione di correnti atlantiche determinerà nelle prossime ore dell’instabilità atmosferica, principalmente sulle regioni settentrionali.

L’area maggiormente coinvolta sarà il nord-est, dove i fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, si verificheranno soprattutto fra pomeriggio e prima serata.

Come si evince dalla mappa allegata, sono attesi temporali soprattutto sulle aree montuose e pedemontane del Triveneto, ma non mancheranno degli sconfinamenti nelle aree pianeggianti. Coinvolti il Trentino Alto Adige, l’area settentrionale del Friuli Venezia Giulia, buona parte del Veneto, ma anche la Lombardia orientale. Su queste aree i fenomeni potranno risultare localmente intensi, quindi accompagnati da forti rovesci, grandinate e raffiche di vento.

Fonte: LAMMA Toscana

Locali temporali di calore, per lo più pomeridiani, potranno interessare anche la fascia appenninica, dall’Emilia Romagna fino al Molise. Altrove il tempo si manterrà decisamente stabile, con tanto sole e caldo (ancora) senza eccessi.