Nei giorni scorsi un ampio tratto della spiaggia sabbiosa di Mumbai, metropoli indiana, è diventata nera a causa di una grossa fuoriuscita di petrolio, probabilmente causata da un guasto a un piroscafo.
Almeno 5 i km interessati dallo sversamento, inclusa la famosa spiaggia di Juhu Beac, una delle destinazioni preferite dai residenti della metropoli. Qui la sabbia è diventata improvvisamente grigia e disseminata di chiazze di materia nera appiccicosa, mentre sull’acqua ristagna una patina nerastra e untuosa.
Gli addetti alla bonifica dell’area hanno già raccolto cinque tonnellate di materia inquinante. L’Amministrazione Municipale di Mumbai ha annunciato ieri di avere aumentato il numero delle squadre impegnate a ripulire la spiaggia.
Sui social circolano appelli che parlano di disastro ambientale e foto di animali vittime del veleno: l’attrice di Bollywood Richa Chadha ha pubblicato l’istantanea di un serpente agonizzante, moltissimi altri hanno rilanciato immagini di meduse diventate anch’esse nere, e di montagne di pesci trovati a riva morti.