Home > Meteo News > Dust Devil vicino l’aeroporto di Ravenna, il video del vortice

Dust Devil vicino l’aeroporto di Ravenna, il video del vortice

7 Agosto 2021, ore 18:54

Un vortice colmo di polvere simile ad un tornado si è improvvisamente formato nelle secche campagne a sud di Ravenna oggi pomeriggio. Si è trattato di un “dust devil”, ovvero un diavoletto di sabbia, un fenomeno tipico delle aree desertiche e siccitose.

Il fenomeno vorticoso si è formato tra l’aeroporto di Ravenna, a sud della città, e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.. Il video, di Giacomo Sintoni, è stato diffuso sui social dalla pagina facebook “Emilia Romagna Meteo”.
Dunque si è trattato di un fenomeno simile ad un tornado ma totalmente diverso per quel che riguarda sia la formazione che gli effetti sul territorio.
Il dust devil non ha causato alcun danno ed il suo breve percorso di vita è durato pochissimi minuti.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/08/dust.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/08/dust-devil-ravenna-emilia.jpg”]

Come si forma un dust devil? La sua forma richiama molto quella delle tromba d’aria, tuttavia le dimensioni sono molto più piccole e l’altezza del cono di sabbia e polvere non si eleva oltre i 500 metri. La sua energia e di conseguenza gli effetti provocati sull’ambiente, sono in generale limitati e sono quasi sempre innocui per le persone, sebbene ci sono stati dei casi in cui i dust devil raggiungevano grosse dimensioni tanto da provocare dei danni. La sua formazione è causata da un eccessivo surriscaldamento di un suolo molto secco e polveroso: il forte aumento della temperatura genera una piccola bassa pressione nello strato d’aria prossimo al suolo, all’interno della quale comincia ad affluire aria dalle zone circostanti. Ecco che viene a generarsi una piccola area di instabilità con vento via via sempre più forte, capace poi di sfociare in piccoli mulinelli polverosi.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!