Home > Meteo News > Record storico di caldo: confermati i 48.8°C a Siracusa, la temperatura più alta di sempre in Europa

Record storico di caldo: confermati i 48.8°C a Siracusa, la temperatura più alta di sempre in Europa

11 Agosto 2021, ore 16:01

Ora è ufficiale: da oggi 11 agosto 2021 Siracusa detiene il record della temperatura più alta mai registrata nel continente europeo da quando esistono le rilevazioni. Nel primo pomeriggio l’ondata di caldo sub-tropicale si è acutizzata su tutta la Sicilia, facendo impennare le temperature oltre i 43-44°C in tante località dell’entroterra. Tra queste è stata proprio quella di Siracusa, in contrada Monasteri, a raggiungere ben 48.8°C.

Vi abbiamo parlato poc’anzi di questa temperatura estremamente alta, addirittura più alta dei precedenti record di Catenanuova (CT) del 1999, quando raggiunse i 48.5°C, e quella di Atene del 1977 (48°C).
Ora è arrivata anche la conferma da parte del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) che ha convalidato il dato.

Questo il bollettino pubblicato sulla propria pagina facebook: “Alle 13:14:15 ora locale toccati i 48,8 °C presso la stazione SIAS di Siracusa C.da Monasteri, temperatura più elevata registrata dalla intera rete SIAS dalla sua installazione nel 2002”.

La temperatura massima di 48.8°C di Siracusa diventa per il momento la più alta mai registrata in Europa, in attesa di nuove eventuali verifiche da parte dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!