L’anticiclone sub-tropicale continua a sovrastare tutta Italia e lo farà almeno fino ad inizio prossima settimana, prima dell’arrivo di aria ben più fresca dal nord Europa.
Come si presenterà Ferragosto? L’anticiclone non subirà particolari cambiamenti nel corso del week-end, pertanto le variazioni saranno minime, se non nulle rispetto ai giorni scorsi. L’aria calda nord africana continuerà ad affluire verso il Mediterraneo, soprattutto in direzione del centro-nord Italia: sarà proprio qui che avremo le temperature più alte sia sabato che domenica.
Ferragosto sarà una giornata stabile su tutta Italia, con tanto Sole e pochissime nubi. Qualche isolato temporale potrebbe svilupparsi sulle Alpi e in Appennino nelle ore pomeridiane, mentre sul resto d’Italia sarà il Sole l’assoluto protagonista, oltre al caldo.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/08/prossimigiorni.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2018/10/raffaaa-1.png”]
Le temperature massime raggiungeranno i 39-40°C in molte località della pianura Padana (specie su basso Veneto, Emilia Romagna, bassa Lombardia), Toscana, Lazio e Umbria. Caldo afoso su tuto il lato adriatico e al sud, ma con alcuni gradi in meno rispetto al settentrione.
I mari saranno calmi o poco mossi si quasi tutti i settori, mentre i venti deboli a regime di brezza. Il caldo sarà intenso anche nelle ore notturne in virtù degli alti tassi di umidità e dei venti quasi assenti.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!